Ha portato sul palco il suo spettacolo “Non ce n’è comico!“, rimarcando una nota battuta che durante la scorsa estate ha contribuito a stigmatizzare il modo in cui il popolo siciliano ha affrontato la pandemia. Ridere delle proprie contraddizioni e al contempo, esaltare l’unicità dei siciliani riesce bene a Roberto Lipari. Il comico palermitano, confermato nella squadra di Striscia la Notizia anche per la prossima stagione, ha allietato il sabato sera nel Teatro Parco Urbano di Finale.
<<A differenza dello scorso anno, ero veramente convinto che non sarei più tornato sul palco per almeno…boh…tre anni? – ha spiegato Roberto Lipari – Sono felice di essere davanti a un pubblico, adesso mi sembra tutto in discesa, talmente è bello!>>. In apertura, ha verificato lui stesso a che punto fossimo con i vaccini, coinvolgendo la platea in un sondaggio estemporaneo sul tipo di vaccino inoculato, prime e seconde e dosi ed evocando il protagonista di questi giorni: il Green pass. Il pubblico se la ride, e sfuma nel nulla quasi ogni controversia, nella consapevolezza che per riappropriarci di momenti esilaranti come uno show di cabaret, occorre che ognuno faccia la propria parte.
A proposito di contraddizioni che fanno ridere, Lipari non ha dubbi: <<Penso che il popolo siciliano più di tutti si autofragella continuamente; l’esame di coscienza è nella nostra indole senza il bisogno che ci metta qualcosa io da comico. Siamo così tanto consapevoli dei nostri difetti che è molto facile ridere di noi, piuttosto dovremmo diventare bravi a farci i complimenti. Peccato che i complimenti per un comico non fanno mai ridere, mi piace “sfuttiri” >>. Quanto alla location della serata (il teatro Parco Urbano e il Teatro Pietra Rosa consentono alla realtà di Pollina di ospitare eventi di rilievo), invece: <<Conoscevo questo Teatro…è famoso perché “scavalcano” o vedono di scrocco lo spettacolo – scherza Lipari – È bellissimo, ma non ci mancano lo location in Sicilia, magari ci manca la voglia di fare arte come si deve>>.
“Non ce n’è comico” – organizzato da Aria di eventi in collaborazione con il Comune di Pollina – è uno degli eventi di punta dell’estate pollinese. Il prossimo appuntamento di rilievo sarà giovedì 29 luglio presso il Teatro Pietra Rosa di Pollina con Levante – Dall’alba al tramonto live.