Il museo della manna, inaugurato nel 2011, si trova in Piazza Duomo al primo piano, nella sede dell'ex municipio.
All'interno due teche in cui sono esposti gli attrezzi che servono per la produzione della manna, dei pannelli esplicativi finanziati dall'Ente Parco delle Madonie e degli oggetti antichi. Il museo è inserito nella rete museale Musea (composta da 21 musei delle Madonie e dell'Himera), tramite un progetto regionale attuato dalla Sosvima. Una guida è presente all'interno del museo che vi illustrerà la storia e le diverse fasi di produzione e raccolta della manna avvalendosi di numerose foto; è possibile, inoltre, degustare il prodotto, facendo toccare con mano da cui si produce questo meraviglioso dono della natura.
Lo scopo principale dell’EcoMuseo Valdemone di Pollina è quello di far rivivere il territorio di Pollina nel suo divenire storico, proponendo come “oggetti del museo" non solo gli oggetti che si trovano al suo interno ma anche i paesaggi, l'architettura, il saper fare e le testimonianze orali della tradizione.
Per approfondire ancora di più è possibile visionare dei video in italiano con sottotitoli in inglese. Nei mesi che vanno da giugno a settembre è possibile, inoltre, partecipare alla visita guidata ai campi dimostrativi della manna per assistere dal vivo alle incisioni e alla raccolta della manna e dei cannoli.