Il Valdemone festival prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina e nella quale scorre il fiume che prende il nome del Paese. Il festival si fonda sull’idea di creare un evento culturale e alternativo nella realtà artistica e culturale della Sicilia, invadendo le strade e le piazze di uno dei paesi più interessanti delle Madonie e creando una vera e propria festa che sia vissuta a tutto tondo sia dal pubblico che dalla stessa gente del paese. Nato nel 2010, dalla collaborazione di diverse associazioni che operano sul territorio siciliano, oggi il Valdemone festival vuole essere un appuntamento prima di tutto artistico volto alla valorizzazione della cittadina che lo ospita che diventa un palco a cielo aperto con le sue piazze, le sue strade e i suoi vicoli.
E’ stato sviluppato un concetto di festival innanzitutto mirato a promuovere il teatro di strada e il circo contemporaneo cercando di valorizzare tutti i generi artistici, integrandoli in un contesto unico nel suo genere, dando assoluta priorità all’innovazione artistica.
...Uno scorcio antico su una valle, i colori e gli odori di un paese della Sicilia che ha più di mille anni di storia, le strade colme di gente tra i lampi di uno sputa fuoco e i volteggi di un acrobata, che rischia tutto in una sola azione sospeso nell’aria.
Un teatro a strapiombo su un’ immensa vallata circondata dalle montagne ed alla destra il mare da cui si intravedono le isole. Bambini incantati da clowns, centinaia di persone danzano nella notte, qualcuno rimane attonito a guardare il paesaggio mozzafiato, e migliaia di sorrisi consacrano la magia dell’arte di strada e del circo contemporaneo...